Circolare 134

Sciopero del 12 e 13 gennaio

Sciopero intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 proclamato da FLP,CONALPE,CSLE, CONF.S.A.I.

Personale scolastico

Si comunica che le organizzazioni sindacali in oggetto hanno proclamato uno sciopero per le giornate del 12 e 13 gennaio 2026, con comunicazione pervenuta in data 05/01/2026.

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

12 e 13 gennaio 2026, intere giornate, personale docente e ata a tempo determinato e indeterminato.

  1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

PER: aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti del Mim, Direzioni Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle strutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

  • RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15):

https://www.aranagenzia.it/attachments/article/12025/istruzione%20e%20ricerca.pdf

 

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei dati in possesso, non si è in grado di comunicare le modalità di erogazione del servizio.

Si invitano i genitori, la mattina dello sciopero, ad accompagnare i propri figli per assicurarsi personalmente dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

In allegato: scheda informativa

Documenti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content