Si comunica che con delibera n. 58 del 21/03/2025 il Collegio dei Docenti ha aggiornato il Protocollo di valutazione degli alunni per la valutazione finale relativa all’a.s. 2024-2025, che si allega alla presente.
Tale aggiornamento tiene conto delle novità normative in materia di valutazione degli alunni introdotte dalla L. 150/2024, dall’O.M. n. 3 del 09/01/2025 e dalla Nota M.I.M. 2867 del 23/01/2025.
Sono state introdotte significative modifiche nella valutazione del comportamento degli alunni. Nella Scuola Secondaria di Primo Grado il comportamento sarà espresso con voto in decimi, gli alunni ai quali viene attribuito un voto inferiore a 6 non saranno ammessi alla classe successiva o all’esame di Stato. Il voto finale sarà riferito all’intero anno scolastico.
Gli alunni della Scuola Primaria continuano a ricevere giudizi sintetici per la valutazione del comportamento. Non c’è una valutazione in decimi.
Nella Scuola Primaria le nuove disposizioni intervengono sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica introducendo giudizi sintetici da riportare nel documento di valutazione, individuati dall’ordinanza in una scala decrescente di sei livelli – Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Non sufficiente.
I docenti avranno cura di illustrare agli alunni e ai genitori le modifiche introdotte in tema di valutazione.
Ins. Fabio Belardi