Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie, per il corrente anno scolastico, un contributo di euro euro 5.50 per la copertura assicurativa integrativa degli infortuni e la responsabilità civile degli alunni e di euro 10,00 di contributo volontario.
Con nota n. 60010/2024, l’INAIL ha comunicato le disposizioni per la proroga della tutela assicurativa per l’anno scolastico 2024/2025.
L’assicurazione Inail non sostituisce l’assicurazione integrativa che la scuola ha sottoscritto; mentre l’assicurazione Inail tutela solo gli infortuni, l’assicurazione integrativa della scuola comprende:
- Tutela legale;
- Copertura della responsabilità civile del personale scolastico e dei genitori per i danni provocati a terzi dai minori sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione;
- Copertura di infortuni anche di lieve entità e non solo di quelli che comportano invalidità;
- Rimborso delle spese sostenute a causa dell’infortunio (protesi, occhiali, spese odontoiatriche, danneggiamento vestiario, diarie da gesso, danno estetico…)
- Rimborso per perdita del bagaglio e assistenza sanitaria all’estero per viaggi di istruzione.
I versamenti dovranno essere effettuati entro il 20/10 p.v., attraverso il sistema Pago In Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/
L’accesso potrà essere effettuato utilizzando l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).
Una volta effettuato l’accesso si dovrà:
- selezionare la voce versamenti volontari;
- cercare la scuola, Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest, inserendo il codice RMIC8F8006;
- aprire il link “azioni” e selezionare l’evento ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO a.s. 24-25.
Il servizio di pagamento digitale è raggiungibile anche tramite Registro Elettronico.
La medesima procedura può essere seguita dal personale scolastico interessato al versamento della sola quota assicurativa di euro 5,50.
Sono esonerati dal pagamento della quota assicurativa di euro 5,50, poiché già coperti dalla tutela della polizza, gli alunni con il sostegno scolastico e i docenti ad essi assegnati.
In caso di difficoltà si potrà richiedere assistenza alla segreteria della scuola all’indirizzo mail rmic8f8006@istruzione.it o al numero 0696100045.
In riferimento al Contributo di euro 10,00, che si ribadisce essere di natura volontaria da parte delle famiglie, si precisa quanto segue:
- le risorse saranno utilizzate per interventi di ampliamento dell’offerta formativa: progetti relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare, innovazione tecnologica ed acquisto di sussidi didattici e dispositivi.
- le somme raccolte saranno inserite nel Programma Annuale dell’Istituto e al termine dell’anno scolastico sarà effettuata la rendicontazione sul loro utilizzo.
In allegato:
- Quadro sinottico polizza assicurativa.
Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ins. Fabio Belardi