Circolare 28

Assicurazione e contributo volontario a.s. 2025-2026.

Assicurazione e contributo volontario a.s. 2025-2026.

Personale scolastico

Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie, per il corrente anno scolastico, un contributo di euro euro 5.50 per la copertura assicurativa integrativa degli infortuni e la responsabilità civile degli alunni e di euro 10,00 di contributo volontario.

Il M.I.M. ha reso noto di avere esteso, a regime, la tutela assicurativa INAIL in favore di studenti e personale docente a partire dall’anno scolastico 2025/2026. 

Per gli studenti, l’assicurazione Inail copre eventi lesivi (infortuni e malattie professionali) legati agli spazi scolastici e relative pertinenze. Sono inclusi anche incidenti minori come urti contro arredi o infissi. Per il personale, la copertura è completa e riguarda ogni attività svolta a fini lavorativi, inclusi gli infortuni in itinere. Quest’ultima tipologia è esclusa per gli studenti, ad eccezione dei casi di percorsi di alternanza scuola-lavoro, limitatamente al tragitto tra scuola e sede di lavoro.

L’assicurazione Inail non sostituisce quindi l’assicurazione integrativa che la scuola ha sottoscritto; mentre l’assicurazione Inail tutela solo gli infortuni, l’assicurazione integrativa della scuola comprende:

  • Tutela legale;
  • Copertura della responsabilità civile del personale scolastico e dei genitori per i danni provocati a terzi dai minori sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche, i viaggi di istruzione ma anche per eventuali danni provocati a terzi durante l’attività a scuola;
  • Rimborso delle spese sostenute a causa dell’infortunio (protesi, occhiali, spese odontoiatriche, danneggiamento vestiario, diarie da gesso, danno estetico…)
  • Rimborso per perdita del bagaglio e assistenza sanitaria all’estero per viaggi di istruzione.
  • Infortuni in itinere per gli alunni

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 30/10 p.v., per gli alunni ed entro il 15/10/2025 per il personale scolastico, attraverso il sistema Pago In Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/   

L’accesso potrà essere effettuato utilizzando l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).

 

Una volta effettuato l’accesso si dovrà:

  • cercare la scuola, Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest, inserendo il codice RMIC8F8006;
  • aprire il link “azioni” e selezionare l’evento ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO a.s. 25-26.

 

La medesima procedura può essere seguita dal personale scolastico interessato al versamento della sola quota assicurativa di euro 5,50.

Sono esonerati dal pagamento della quota assicurativa di euro 5,50, poiché già coperti dalla tutela della polizza, gli alunni con il sostegno scolastico e i docenti ad essi assegnati.

In caso di difficoltà si potrà richiedere assistenza alla segreteria della scuola all’indirizzo mail rmic8f8006@istruzione.it o al numero 0696100045.

In riferimento al Contributo di euro 10,00, che si ribadisce essere di natura volontaria da parte delle famiglie, si precisa quanto segue:

  • le risorse vengono utilizzate per interventi di ampliamento dell’offerta formativa: progetti relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare, innovazione tecnologica ed acquisto di sussidi didattici e dispositivi. 
  • le somme raccolte saranno inserite nel Programma Annuale dell’Istituto e al termine dell’anno scolastico sarà effettuata la rendicontazione sul loro utilizzo.

 

In allegato:

  • Quadro sinottico polizza assicurativa.

 

Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

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