Esame di stato classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado

Si comunica che l’ammissione all’esame di stato sarà visibile sul registro elettronico nella sezione riservata dei singoli studenti a partire dal giorno 08/06 p.v.

Come da delibera del Collegio dei Docenti, il voto di ammissione è espresso dal Consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunno, ed è così calcolato:

media dei voti dello scrutinio finale di ciascun anno scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado, senza operare arrotondamenti, attribuendo un peso del 25% alla media del primo e del secondo anno e del 50% alla media del terzo anno, con arrotondamento operato per eccesso se pari o superiore allo 0,50 sul voto ottenuto.

Le prove scritte dell’esame al termine del primo ciclo di istruzione si terranno nei seguenti giorni ed orari:

11/06/2024, prova di Italiano, inizio ore 08.00, durata quattro ore

12/06/2024, prova di Lingue straniere, inizio ore 08.00, durata tre ore

13/06/2024, prova di competenze logico-matematiche, inizio ore 08.00, durata 3 ore

La prova orale avrà una durata di circa trenta minuti, inizierà con l’esposizione da parte degli alunni di un argomento a piacere (breve presentazione o testo, prodotto grafico, tecnico, pittorico) inerente gli argomenti di studio. La prova orale proseguirà con l’accertamento delle competenze degli alunni nelle diverse discipline e nell’Educazione Civica.

Il calendario della prova orale, definito in sede di riunione plenaria della commissione d’esame, sarà comunicato l’11/06 p.v.

In allegato: protocollo di valutazione ed esame.