Si comunica che in data 07/08 u.s. la scrivente ha avuto comunicazione dal Sindaco del Comune di Velletri, per le vie brevi, che il plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado “Marcello De Rossi” non sarà disponibile per l’attività didattica nell’a.s. 2025-2026 a causa di rilevanti criticità emerse durante i lavori in corso avviati nel mese di luglio e che, come previsto dall’ordinanza di chiusura, avrebbero dovuto rafforzare la struttura con consegna dei locali entro l’inizio delle lezioni.
Consapevole del forte impatto di tale situazione emergenziale su alunni e famiglie e sull’organizzazione del servizio scolastico, la scrivente ha avuto numerose interlocuzioni con il Sindaco per collaborare nella individuazione di una soluzione volta a creare il minore disagio possibile all’utenza.
In data odierna si è riunito il Consiglio di Istituto in seduta straordinaria i cui componenti hanno preso atto della situazione attuale del plesso De Rossi e richiesto di tenere informate le famiglie.
Preso atto che le competenze dell’organizzazione della rete scolastica del primo ciclo di istruzione e l’edilizia scolastica, come da normativa, sono rimesse ai comuni, nella conferenza di servizio svoltasi in data odierna presso l’edificio comunale, la scrivente ha richiesto all’amministrazione di individuare una sede unica per le 21 classi coinvolte, al fine di consentire un’adeguata organizzazione didattica e un’offerta formativa che garantisca il diritto allo studio degli alunni.
La scrivente si impegna a comunicare tempestivamente le decisioni assunte dall’amministrazione comunale.
Personale scolastico