La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Da allora ogni anno il 25 novembre si celebra quindi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La scuola rappresenta un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere e ogni forma di violenza; i docenti dell’Istituto, tenendo conto delle diverse fasce d’età, sono invitati ad organizzare, durante la mattinata, momenti di informazione e riflessione per contrastare tale fenomeno.
Il Comune di Velletri organizza un incontro-evento in Piazza Ottaviano Augusto e la scuola manderà in propria rappresentanza gli alunni della classe IIIF con i loro docenti.
Gli alunni autorizzati si recheranno in Comune con una navetta alle 9.30 circa, il rientro è previsto per le ore 12.00 circa. Il servizio navetta è gratuito.
I genitori degli alunni della classe IIIF invieranno l’autorizzazione allegata alla presente alla professoressa Biagioli all’indirizzo sandra.biagioli@icvelletrisudovest.it entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 novembre.
Personale scolastico