La Didattica per Ambienti di Apprendimento è una modalità organizzativa del servizio scolastico volta ad offrire ambienti disciplinari attrezzati di tipi laboratoriale che risultano fortemente stimolanti per gli alunni nel loro processo di apprendimento e prevede lo spostamento tra i diversi ambienti in due momenti della giornata, alle ore 10.00 e alle ore 12.00, dopo le due ricreazioni.
Gli spostamenti vengono monitorati dai docenti, che li attendono in prossimità delle aule, e dal personale collaboratore scolastico sui pianerottoli e nello spazio esterno di collegamento delle due porzioni di edificio che ospita le aule e che al loro interno non sono comunicanti.
Il metodo DADA contribuisce inoltre a sviluppare l’autonomia degli alunni, il rispetto degli ambienti e dei materiali in dotazione; nei pochi minuti dello spostamento da un ambiente all’altro hanno la possibilità di parlare tra loro e di effettuare una pausa rigenerante.
Tenendo conto che la assoluta priorità della scuola è la sicurezza degli studenti, si indicano di seguito i comportamenti da tenere:
GLI ALUNNI
- escono al suono della campanella;
- segnalano ai docenti o ai collaboratori eventuali problemi o difficoltà;
- durante gli spostamenti non corrono, evitano urti e spinte.
I DOCENTI
- alle 7.55 attendono gli alunni all’esterno delle aule;
- vigilano sugli spostamenti mettendosi sulla porta dell’aula o sul pianerottolo;
- terminano la lezione 5 minuti prima per far riordinare l’aula e dare la possibilità agli alunni di preparare il materiale didattico per la lezione seguente;
- i coordinatori individuano un alunno aprifila e chiudifila e lo comunicano ai colleghi del consiglio di classe;
- i docenti di sostegno seguono il gruppo classe;
- i docenti che prendono servizio o terminano il servizio vigilano sugli spostamenti;
- i docenti al termine dell’orario scolastico accompagnano gli alunni fino alla porta della scuola;
- i docenti avranno cura di far portare agli alunni solo i materiali essenziali per la giornata e se possibile faranno dividere i libri.
I COLLABORATORI
- vigilano sugli spostamenti sui pianerottoli dei diversi piani cui sono assegnati;
- un collaboratore del piano terra rimane all’esterno fino al termine del passaggio degli alunni.
Tutti gli studenti riceveranno una mail con gli orari e con tutte le indicazioni utili agli spostamenti di ciascuna classe.
Solo per la giornata di domani, giovedì 11 dicembre, i ragazzi saranno accolti all’ingresso dai docenti della prima ora, chiamati e accompagnati nelle classi secondo il seguente ordine: classi prime, classi seconde e classi terze.
Tutto il personale, gli alunni e i genitori avranno cura di segnalare tempestivamente eventuali criticità.
Personale scolastico