Come noto gli alunni delle classi II e V di Scuola Primaria, III di Scuola Secondaria di Primo Grado, devono effettuare le prove standardizzate nazionali.
L’INVALSI, nella rielaborazione dei dati delle prove, ha la necessità di prendere in considerazione anche alcune informazioni di “contesto” riguardanti la famiglia.
Per permettere alla Scuola di raccogliere ed inviare, come richiesto dall’INVALSI, in forma anonima, le informazioni relative al contesto familiare, si richiede ai Genitori/Tutori la compilazione della scheda che riceveranno in formato cartaceo, che dovrà essere compilata fronte retro e restituita al docente/coordinatore di classe entro il 09/02/2024.
I referenti dei plessi provvederanno alla consegna delle schede presso l’ufficio didattica dell’istituto. I dati saranno trattati nel pieno rispetto della legge sulla privacy e utilizzati dall’INVALSI ai soli fini statistici. L’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati da parte dell’INVALSI è consultabile sul sito istituzionale dell’Invalsi – “Area Prove” sezione “Normative e Privacy” all’indirizzo
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2024/Rilevazioni_Nazionali/2024_INFORMATIVA%20PROVE%20NAZIONALI.pdf
Confidando nella fattiva collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.
Circolare 128
Raccolta dati di contesto INVALSI a.s. 2023/24
Raccolta dati di contesto INVALSI a.s. 2023/24
Ins. Fabio Belardi