Circolare 67

Sciopero del 04 novembre

Sciopero del 4 novembre 2025, SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Personale scolastico

Si comunica che l’organizzazione sindacale in oggetto ha proclamato uno sciopero per la giornata del 04 novembre 2025 con comunicazione pervenuta in data 28/10/2025.

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

04 novembre 2025, intera giornata, personale docente e ata

  1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

“abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; immediata creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; recupero immediato inflazione procedendo con aumenti degli stipendi almeno del 20% netto; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dall’A.S. 2026/2027 del personale docente ed ata che risulti invalido da 67% al 100% e con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai quaranta anni di servizio , i quali abbiano almeno trent’anni di servizio e di contributi senza vincoli di età anagrafica; impegno per l’ambiente e il clima insieme al movimento giovanile internazionale”.

  1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15):

https://www.aranagenzia.it/attachments/article/12025/istruzione%20e%20ricerca.pdf

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei dati in possesso, non si è in grado di comunicare le modalità di erogazione del servizio.

Si invitano i genitori, la mattina dello sciopero, ad accompagnare i propri figli per assicurarsi personalmente dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

 

In allegato: scheda informativa

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content