Cos'è
Tale servizio si inserisce in un ampio progetto, finanziato dalla Regione Lazio, per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, e prevede, in aggiunta al servizio di sportello, attività rivolte ad alunni, docenti e genitori, indirizzate al perseguimento del benessere, alla acquisizione di corretti stili di vita, al potenziamento delle attività di orientamento.
Lo Sportello sarà a disposizione per affrontare tematiche quali:
-l’ambientamento: difficoltà nelle relazioni con i compagni e/o con gli insegnanti;
-l’organizzazione dello studio: metodo di lavoro, difficoltà di concentrazione, efficacia dell’applicazione, problemi d’apprendimento;
-l’ansia da prestazione scolastica: agitazione in relazione ad interrogazioni e verifiche;
-l’orientamento: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio;
– difficoltà ad affrontare l’attuale situazione in relazione alla pandemia da Covid-19;
-ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita dell’allievo;
-incontri con docenti e alunni su tematiche riguardanti aspetti psicodinamici e relazionali specifici dell’età evolutiva;
-colloqui con i genitori.
A cosa serve
Lo Sportello di Ascolto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Marcello De Rossi” è mirato prioritariamente alla prevenzione del disagio degli studenti e sarà gestito dalle Psicologhe dott.sse Silvia De Biase e Annarosa Del Grande.
Come si accede al servizio
Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, potranno prenotare un colloquio, previa autorizzazione di entrambi i genitori, attraverso l’allegato modulo.
Gli alunni autorizzati potranno prenotare il colloquio tramite richiesta inserita nelle apposite cassette poste su ciascun piano.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0696100045
- Email: RMIC8F8006@ISTRUZIONE.IT