Laboratorio teatrale Scuola Secondaria di Primo Grado

Nell’ambito delle proposte di ampliamento dell’offerta formativa, la scuola De Rossi propone un laboratorio di teatro. Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al teatro in una forma giocosa, di valorizzare le capacità dei singoli alunni e di stimolare le attività di gruppo.
Il laboratorio di teatro si articola in due percorsi:
1) a cura della prof.ssa Ilaria Antoniani, destinato agli alunni delle classi I, finalizzato ad avviare i ragazzi al linguaggio teatrale ed a un lavoro propedeutico. Sulla scorta delle caratteristiche degli alunni iscritti, sarà definita la proposta per lo spettacolo finale. Il corso è destinato ad un massimo di 25 alunni.
Si potrà aderire al progetto compilando in ogni sua parte il modulo allegato che dovrà pervenire alla professoressa Ilaria Antoniani all’indirizzo ilaria.antoniani@icvelletrisudovest.it entro e non oltre il 20 dicembre.
2) a cura dei docenti Uberto Agostinelli, Carmela Gallo, Alfiero Rossetti, Maria Grazia Russo, Francesca Trenta, Lorenzo Veronesi, destinato agli alunni delle classi II e III, per la messa in scena di una riduzione di un musical.
Gli alunni che si iscriveranno a questa proposta dovranno scegliere se frequentare il laboratorio di costumi e scenografia teatrale oppure il corso di espressività teatrale: recitazione, ballo e canto.
Il corso di scenografia è aperto ad un massimo di 15 alunni, il corso di espressività teatrale ad un massimo di 40 alunni.
Si potrà aderire al progetto compilando in ogni sua parte il modulo allegato che dovrà pervenire alla professoressa Maria Grazia Russo all’indirizzo mariagrazia.russo@icvelletrisudovest.it entro e non oltre il 7 dicembre.
La rappresentazione finale per entrambi i laboratori è prevista per venerdì 31 maggio.

Calendari delle attività in allegato

Per la partecipazione al corso, in caso di esubero di domande, si terranno i seguenti criteri di priorità:
1) ordine di arrivo della domanda (per entrambi i corsi)
2) aver già partecipato al laboratorio teatrale della scuola
3) essere iscritto alla classe terza
Si raccomanda una partecipazione assidua e motivata alle lezioni. Le assenze dovranno essere giustificate.