VISTO l’art. 3, comma 4, del DPR 275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015,
VISTO il Piano Triennale dell’offerta formativa per il triennio 2025/2028;
PRESO ATTO della restituzione dei dati INVALSI;
TENUTO CONTO degli esiti dell’autovalutazione di Istituto, con particolare riferimento alle criticità, alle potenzialità, ai punti di forza e di debolezza emersi nel rapporto di Autovalutazione e delle conseguenti priorità individuate con i traguardi, gli obiettivi di processo da raggiungere e i traguardi, che sono stati individuati nel Piano di Miglioramento, già definiti nel RAV;
VISTO l’allegato al DM n. 166 del 09/08/2025 – Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche Versione 1.0 – Anno 2025 –
CONSIDERATO che le Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche stabiliscono principi, requisiti e modelli operativi per un’adozione consapevole, sicura ed etica delle tecnologie IA a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi scolastici;
TENUTO CONTO della necessità di integrare il Piano dell’Offerta Formativa triennale;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
EMANA
ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n° 275/1999, così come sostituito dall’art. 1 comma 14, della Legge n° 107/2015, il seguente ATTO DI INDIRIZZO al Collegio dei docenti per la predisposizione del piano dell’Offerta Formativa Triennale.
PREMESSO
che il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi non solo quale documento con cui l’Istituzione dichiara all’esterno la propria identità, ma anche come programma in sé completo e coerente di strutturazione del curriculo, delle attività, di una funzionale organizzazione, dell’impostazione metodologico didattica, dell’utilizzo, valorizzazione e promozione di tutte le risorse umane a disposizione.
TENUTO CONTO CHE
l’elaborazione del PTOF dovrà articolarsi tenendo conto non solo della normativa e delle presenti indicazioni, ma facendo anche riferimento a scelte condivise e dichiarate per il triennio, nonché del patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’identità dell’Istituto. La progettazione sarà impostata ponendo come obiettivo l’acquisizione e il consolidamento di competenze da parte di tutti gli alunni, e non soltanto di conoscenze e abilità. Il Curricolo, pertanto, dovrà essere fondato sul rispetto dell’unicità della persona e sull’equità della proposta formativa per a dare a tutti adeguate e differenziate opportunità formative e garantire il massimo livello di sviluppo possibile a tutti. Saranno individuati percorsi e sistemi funzionali al potenziamento delle competenze e alla valorizzazione del merito di tutti.
PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2025/2026
- Definizione delle priorità di miglioramento in coerenza con l’autovalutazione effettuata nelle aree degli Esiti del RAV;
- Adozione dii iniziative volte a migliorare i risultati nelle prove standardizzate;
- Utilizzo di forme di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e rendicontazione dei risultati raggiunti: realizzazione, per tutte le sedi dell’istituto, di prove comuni;
- Aggiornamento del Piano di Miglioramento in considerazione dell’analisi degli esiti delle Prove INVALSI di Istituto.
- Definizione del PTOF in coerenza con le norme di riferimento e con l’indicazione almeno dei seguenti contenuti: a) Obiettivi formativi; b) Moduli di orientamento formativo c) Curricolo per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica; d) Curricolo dell’Orientamento e) Criteri di valutazione;
- Progettazione e programmazione degli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica nel Piano per l’Inclusione all’interno del PTOF;
- Adesione a reti di scuole in qualità di scuola capofila o in qualità di scuola partner.
- Sottoscrizione di protocolli con enti o associazioni
- Attivazione di scambi, anche virtuali, con Istituzioni scolastiche all’estero (compreso Erasmus o E-Twinning).
- Attuazione di sperimentazioni e/o innovazioni organizzativo-didattiche e implementazioni di quelle già avviate, quali la didattica per ambienti di apprendimento.
- Presenza di percorsi curricolari o extracurricolari caratterizzati da innovazioni metodologico didattiche;
- Aggiornamento del curricolo digitale con riferimento al DigComp 2.2 e il DigCompedu.
- Integrazione del curriculo con l’area specifica discipline STEM.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’A.S. 2025/2026
Nell’aggiornamento della Progettualità d’Istituto per l’a.s. 2025/2026 i docenti dovranno tener conto prioritariamente di integrare e aggiornare le proposte progettuali annuali con particolare riguardo alle seguenti e specifiche PRIORITÀ:
- iniziative di ampliamento dell’offerta formativa finalizzate allo sviluppo delle competenze matematico-logiche-scientifiche e/o digitali;
- Progettazione e programmazione degli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica nel Piano per l’Inclusione all’interno del PTOF;
- Iniziative volte a migliorare il sistema di orientamento degli alunni nella scelta della Scuola Secondaria di Primo Grado;
- Iniziative volte a potenziare le competenze di cittadinanza attiva degli alunni, pari opportunità e contrasto alla violenza di genere;
- Iniziative volte a valorizzare l’educazione allo sviluppo sostenibile.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Le azioni di monitoraggio sulla realizzazione delle attività previste nel Piano dell’Offerta Formativa sono ritenute essenziali per adeguare la progettazione e per introdurre eventuali interventi correttivi. Si chiede ai docenti di inserire indicazioni per attività di monitoraggio e valutazione del PTOF per migliorare il sistema di comunicazione, la socializzazione e la condivisione tra il personale, gli alunni e le famiglie delle informazioni e delle conoscenze interne ed esterne relative agli obiettivi perseguiti, le modalità di gestione, i risultati conseguiti. I docenti con incarico di F.S. effettueranno il monitoraggio delle scelte intraprese e della loro efficacia I docenti FF.SS. riferiranno al Collegio docenti gli esiti dei risultati attesi in diversi momenti dell’anno scolastico e alla fine dello stesso.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IMPATTO AZIONI PNRR
Progetti Pon e Pnrr: E’ fondamentale proseguire nell’impegno di assicurare l’attuazione dei progetti già approvati e partecipare al conseguimento degli obiettivi fissati in sede europea e monitorare l’impatto delle azioni intraprese sulla didattica e sugli apprendimenti degli alunni.
Il collegio dei docenti dovrà inoltre procedere all’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa relativo al triennio 2025/2028– in relazione all’introduzione delle Linee Guida per l’intelligenza artificiale a scuola.
L’attivazione di iniziative in materia di IA dovranno perseguire finalità che siano finalizzate a:
- migliorare l’apprendimento e valorizzare potenzialità degli studenti, utilizzando l’IA per adattare i percorsi educativi sulla base delle singole esigenze e integrando strumenti digitali avanzati per favorire una didattica più efficace e in linea con le sfide del mondo contemporaneo, con particolare riferimento alle metodologie didattiche per l’insegnamento delle discipline STEM
- promuovere l’inclusione, favorendo interventi mirati che potenzino i processi di integrazione e contrastino la dispersione scolastica
- creare ambienti sicuri e stimolanti per l’apprendimento
- garantire una preparazione continua e specifica per l’adozione di nuove tecnologie, creando le condizioni per un’efficace integrazione dell’IA nei processi educativi e promuovendo un ambiente scolastico capace di innovarsi e di rispondere alle esigenze degli studenti e della società.
Al contempo le attività che prevedono l’uso dell’IA da parte dei docenti dovranno avvenire nel rispetto di misure di sicurezza atte ad arginare pratiche vietata tra le quali l’uso di tecniche subliminali o volutamente manipolative o ingannevoli; la valutazione o classificazione delle persone fisiche sulla base del loro comportamento sociale o di caratteristiche personali, con attribuzione di un punteggio sociale e conseguente applicazione di trattamenti pregiudizievoli ovvero sfavorevoli; l’uso di sistemi di categorizzazione biometrica che classificano individualmente le persone fisiche sulla base dei loro dati biometrici per trarre deduzioni o inferenze in merito a razza, opinioni politiche, appartenenza sindacale, convinzioni religiose o filosofiche, vita sessuale o orientamento sessuale.
Il documento del PTOF sarà aggiornato a cura della funzione strumentale Area 1 in sinergia con le altre funzioni strumentali ed i vari referenti e sarà condiviso con il Collegio Docenti, entro la fine del mese di ottobre 2025, per essere poi approvato dal Consiglio di Istituto in tempo utile. Al controllo ed alla
Il presente Atto costituisce, di norma, atto tipico della gestione dell’istituzione scolastica in regime di autonomia ed è acquisito agli atti della scuola, pubblicato sul sito web, reso noto ai competenti Organi collegiali. Consapevole dell’impegno che i nuovi adempimenti comportano per il Collegio Docenti e del senso di responsabilità con cui ciascun operatore scolastico assolve normalmente ai propri doveri, il Dirigente Scolastico ringrazia tutto il Personale per la collaborazione e auspica che il lavoro di ognuno possa contribuire al miglioramento complessivo della qualità dell’Offerta Formativa della scuola.
Personale scolastico