Assicurazione e contributo volontario

Assicurazione e contributo volontario a.s. 2023-2024

Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie, per il corrente anno scolastico, un contributo di euro 15,00, comprensivo della quota annua di euro 5.50 per la copertura assicurativa degli infortuni e la responsabilità civile degli alunni e di euro 9,50 di contributo volontario.

Il D.L. 48/2023, noto come Decreto Lavoro, ha esteso, solo per l’a.s. 2023-2024, al personale della scuola e agli studenti, l’assicurazione Inail sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L’assicurazione Inail non sostituisce l’assicurazione integrativa che la scuola ha sottoscritto; mentre l’assicurazione Inail tutela solo gli infortuni, l’assicurazione integrativa della scuola comprende:
– Tutela legale;
– Copertura della responsabilità civile del personale scolastico e dei genitori per i danni provocati a terzi dai minori sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione;
– Copertura di infortuni anche di lieve entità e non solo di quelli che comportano invalidità;
– Rimborso delle spese sostenute a causa dell’infortunio (protesi, occhiali, spese odontoiatriche, danneggiamento vestiario, diarie da gesso, danno estetico…)
– Rimborso per perdita del bagaglio e assistenza sanitaria all’estero per viaggi di istruzione.

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 15/11 p.v., attraverso il sistema Pago In Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/.
L’accesso potrà essere effettuato utilizzando l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).

Una volta effettuato l’accesso si dovrà:
– selezionare la voce versamenti volontari;
– cercare la scuola, Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest, inserendo il codice RMIC8F8006;
– aprire il link “azioni” e selezionare l’evento ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO a.s. 23-24.

La medesima procedura può essere seguita dal personale scolastico interessato al versamento della quota assicurativa di euro 5,50.

In caso di difficoltà si potrà richiedere assistenza alla segreteria della scuola all’indirizzo mail rmic8f8006@istruzione.it o al numero 0696100045.

In riferimento al Contributo di euro 9,50, che si ribadisce essere di natura volontaria da parte delle famiglie, si precisa quanto segue:
– le risorse saranno utilizzate per interventi di ampliamento dell’offerta formativa: progetti relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare, innovazione tecnologica ed acquisto di sussidi didattici e dispositivi.

– le somme raccolte saranno inserite nel Programma Annuale dell’Istituto e al termine dell’anno scolastico sarà effettuata la rendicontazione sul loro utilizzo.

In allegato:
– Quadro sinottico polizza assicurativa Benacquista.

Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.