Gentili famiglie,
dal mese di febbraio presso la Scuola Secondaria di Primo Grado saranno avviate le attività del progetto di cui all’oggetto, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti.
In particolare, il progetto prevede diverse linee di intervento che coinvolgeranno in modo attivo e concreto gli alunni con esigenze di recupero degli apprendimenti che verranno individuati dai consigli di classe. In particolare saranno attivati:
- Percorsi di mentoring e orientamento volti a svolgere attività formative in orario scolastico da 20 ore, in favore degli studenti che mostrano fragilità negli apprendimenti mediante l’erogazione di percorsi individuali di tutoraggio, di motivazione e di accompagnamento ad una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
- Potenziamento delle competenze di base per le discipline di italiano, matematica e inglese: verranno organizzati corsi di recupero pomeridiani per gli studenti che necessitano di un supporto in italiano, matematica e inglese, da 20 ore, con l’obiettivo di colmare eventuali lacune e favorire un apprendimento più personalizzato.
- Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari attivati in orario extra-scolastico, articolati in 36 ore per ciascun percorso formativo e laboratoriale e afferenti alle seguenti discipline: scienze (classi prime), arte (classi seconde) e sport (classi prime e seconde).
- Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie di 6 ore per aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli in relazione al loro futuro educativo e professionale.
Queste azioni, che si inseriscono nell’ambito di una visione più ampia di recupero e rinforzo dell’offerta formativa, sono destinate a migliorare l’esperienza scolastica e a contrastare efficacemente la dispersione scolastica, garantendo agli studenti un percorso di studio più inclusivo, stimolante e personalizzato.
Confidiamo nel vostro prezioso supporto e nella vostra collaborazione per la riuscita di questo progetto, con l’obiettivo di garantire a tutti i nostri studenti le migliori opportunità di crescita e successo.
Agli alunni individuati dai consigli di classe sarà consegnato il modulo di adesione da riconsegnare firmato dai genitori.
Ins. Fabio Belardi