Circolare 161

Avvio del PNRR D.M. 19/2024- Riduzione dei divari

Avvio del PNRR D.M. 19/2024- Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica

Gentili famiglie,

dal mese di febbraio presso la Scuola Secondaria di Primo Grado saranno avviate le attività del progetto di cui all’oggetto, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti.

In particolare, il progetto prevede diverse linee di intervento che coinvolgeranno in modo attivo e concreto gli alunni con esigenze di recupero degli apprendimenti che verranno individuati dai consigli di classe. In particolare saranno attivati:

  1. Percorsi di mentoring e orientamento volti a svolgere attività formative in orario scolastico da 20 ore, in favore degli studenti che mostrano fragilità negli apprendimenti mediante l’erogazione di percorsi individuali di tutoraggio, di motivazione e di accompagnamento ad una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
  2. Potenziamento delle competenze di base per le discipline di italiano, matematica e inglese: verranno organizzati corsi di recupero pomeridiani per gli studenti che necessitano di un supporto in italiano, matematica e inglese, da 20 ore, con l’obiettivo di colmare eventuali lacune e favorire un apprendimento più personalizzato.
  3. Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari attivati in orario extra-scolastico, articolati in 36 ore per ciascun percorso formativo e laboratoriale e afferenti alle seguenti discipline: scienze (classi prime), arte (classi seconde) e sport (classi prime e seconde).
  4. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie di 6 ore per aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli in relazione al loro futuro educativo e professionale.

Queste azioni, che si inseriscono nell’ambito di una visione più ampia di recupero e rinforzo dell’offerta formativa, sono destinate a migliorare l’esperienza scolastica e a contrastare efficacemente la dispersione scolastica, garantendo agli studenti un percorso di studio più inclusivo, stimolante e personalizzato.

Confidiamo nel vostro prezioso supporto e nella vostra collaborazione per la riuscita di questo progetto, con l’obiettivo di garantire a tutti i nostri studenti le migliori opportunità di crescita e successo.

Agli alunni individuati dai consigli di classe sarà consegnato il modulo di adesione da riconsegnare firmato dai genitori.

Documenti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content