Circolare 44

Elezioni Consiglio d’Istituto

Elezioni Consiglio d’Istituto, modalità e termini

Si forniscono di seguito informazioni sulle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, triennio 2024/2027, che si terranno nei giorni 17 e 18 novembre 2024.

 

GIORNI ED ORARI:

Domenica 17/11/2024 si potrà votare dalle ore 8.00 alle 12.00;

Lunedi 18/11/2024 si potrà votare dalle ore 8.00 alle 13.30;

 

SEGGI ELETTORALI

SEGGIO I, plesso Colle Palazzo Via Acquavivola 3 Velletri, presso uffici di SEGRETERIA GENITORI, DOCENTI, ATA

dei plessi Paganico, Colle Palazzo e Personale di segreteria.

 

SEGGIO II plesso SOLE LUNA Via dei 5 archi n 161 Velletri GENITORI, DOCENTI, ATA

dei plessi Sole Luna e Mercatora II

 

SEGGIO III Plesso De Rossi Via U. Mattoccia 3 Velletri GENITORI, DOCENTI, ATA

del plesso De Rossi

 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI alla segreteria della Commissione elettorale presso segreteria della scuola in Via Acquavivola, 3 dalle ore 09.00 28/10/2024 e non oltre le ore 12.00 del 04/11/2024. 

 

Ciascuna lista può essere presentata:

 

  • per il personale ATA, da almeno n. 2 presentatori di lista
  • per il personale docente, da almeno n. 15 presentatori di lista
  • per i genitori, da almeno n. 20 presentatori di lista

 

AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI da parte della Commissione elettorale: stesso giorno di scadenza della presentazione delle liste, subito dopo le ore 12,00 del 04/11/2024.

 

PROPAGANDA ELETTORALE: riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi 30/10/2024 al 2° giorno antecedente le votazioni 15/11/2024 (vedi indicazioni per l’organizzazione delle riunioni)

 

RICHIESTE PER LE RIUNIONI: non oltre il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, 07/11/2024.

 

NOMINA COMPONENTI SEGGI, da parte del Dirigente, su designazione della Commissione elettorale: entro il 5° giorno antecedente le votazioni, 12/11/2024.

 

SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI: Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:30. 

 

INIZIO DELLO SCRUTINIO: Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 13:30.

 

PROCLAMAZIONE ELETTI: entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto (entro le ore 13,30 del 20/11/2024).

 

RICORSI RISULTATI DELLE ELEZIONI: entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti (entro il 25/11/2024)

 

ACCOGLIMENTO/RIGETTO RICORSI: entro il 29/11/2024

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO: non oltre il 20° giorno dalla data in cui sono stati proclamati gli eletti.

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI RELATIVI ALLA PROCEDURA ORDINARIA (O.M. n. 215/1991 e ss. mm. e ii.)

 

Si precisa che:

 

  • Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.

 

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio (art.10).

 

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi

 

  1. genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art. 348 del codice civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore (art.7).

 

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo

 

(art.14).

 

  • Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori-docenti-ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

 

  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla

 

Commissione elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale

 

  • Ogni lista, per ciascuna componente, può comprendere il seguente numero di candidati:

 

  • componente personale docente: fino a n. 16 candidati tra i quali 8 da eleggere
  • componente genitori degli alunni: fino a n. 16 candidati tra i quali 8 da eleggere
  • componente personale ATA: fino a n. 4 candidati tra i quali 2 da eleggere

 

  • Le liste dei candidati devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari, alla Segreteria della

 

Commissione elettorale (presso l’Ufficio di segreteria dell’Istituto) dalle ore 09.00 dell’8 novembre 2021 alle ore 12.00 del 13 novembre 2021, nelle ore d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00).

 

  • Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che devono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente e per lo stesso Consiglio di Istituto. Le firme dei candidati accettanti e 

quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico. Occorre un documento valido di riconoscimento.

 

  • Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentito, invece, all’eletto di rinunciare alla nomina.

 

  • Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.

 

  • Nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun candidato può presentare una lista.

 

  • Nessun componente della Commissione elettorale può essere candidato di una lista.

 

  • L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie

 

  • I programmi elettorali potranno essere inviati all’indirizzo rmic8f8006@istruzione.it nei termini sopra indicati. Il personale addetto provvederà alla pubblicazione all’albo cartaceo dei plessi.

 

  • La richiesta per l’organizzazione delle riunioni per la propaganda elettorale deve essere inviata dagli aventi diritto tramite mail all’indirizzo rmic8f8006@istruzione.it entro il giorno 07/11/2024. Alle riunioni potranno partecipare solamente gli elettori della rispettiva categoria.

 

  • Per la componente personale docente, ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

 

  • Per la componente genitori, ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli frequentanti l’Istituto, esercitano il diritto di voto una sola volta, presso il seggio relativo al plesso frequentato dal figlio minore.

 

  • Per la componente personale ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

 

  • Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 297/94, il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

 

  • Per quanto non previsto nella presente circolare e, in particolare, per i compiti e le funzioni del Consiglio di Istituto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94, al D.I. 44/2001 e all’O.M. 215/1991 e ss. mm. e ii.

 

RIEPILOGO COMPONENTI

 

COMPONENTE NUMERO MAX CANDIDATURE PER LISTA SEGGI DA ATTRIBUIRE PREFERENZE ESPRIMIBILI
GENITORI 16 8 2
DOCENTI 16 8 2
ATA 4 2 1

 

Si allegano moduli presentazione liste.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content