Circolare 120

Iscrizioni a.s. 2025-2026

iscrizioni alle sezioni dell’Infanzia, alle classi prima Scuola Primaria e prime Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado a.s. 2025-2026

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno essere effettuate, come da circolare ministeriale allegata, dalle ore 08.00 dell’08 Gennaio 2025 alle ore 20 del 31 Gennaio 2025

Per l’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono alle Iscrizioni on line attraverso il punto di accesso sulla Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia il modulo rimane cartaceo, rinvenibile sul sito della scuola https://icvelletrisudovest.edu.it/servizio/iscrizioni-online/ o presso la segreteria della scuola in Via Acquavivola, 3, Velletri.

Per l’iscrizione on line è necessario indicare i codici meccanografici dei plessi scolastici:

 

Il codice generale dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest è RMIC8F8006, quelli dei singoli plessi sono i seguenti:

 

ORDINE DI SCUOLA PLESSO CODICE
SECONDARIA PRIMO GRADO  MARCELLO DE ROSSI RMMM8F8017
PRIMARIA  COLLE PALAZZO RMEE8F804B
PRIMARIA PAGANICO RMEE8F8018
PRIMARIA SOLE LUNA RMEE8F803A

 

Le famiglie possono effettuare l’iscrizione in qualunque momento nel periodo che va dall’08 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, non è prevista priorità in base all’ordine di trasmissione.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica delle variazioni di stato della domanda. 

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente sulla Piattaforma Unica e tramite posta elettronica. 

 

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater), che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

 

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea ed anche le iscrizioni relative ad agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 

Non sono previste iscrizioni d’ufficio, gli alunni provenienti dalle scuole dello stesso istituto, pur avendo priorità rispetto ad alunni di altri istituti, devono comunque presentare la domanda. 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Le domande, in formato cartaceo possono essere presentate alla segreteria didattica sita in Via Acquavivola, 3 a Velletri dalle ore 8.00 dell’08/01/25 alle ore 16.00 del 31/01/2025.

Ẻ possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 

Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Ovest

COLLE PALAZZO VIA ACQUAVIVOLA, 3 T.A. 25 ORE SETTIMANALI
PAGANICO VIA PAGANICO T.A. 25 ORE SETTIMANALI
MERCATORA VIA DEI FIENILI T.A. 25 ORE SETTIMANALI

T.P. 40 ORE SETTIMANALI

 

SCUOLA PRIMARIA 

I Genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà è opportuno che i genitori/tutori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

La legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, per le classi quarta e quinta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Si informano pertanto i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Per l’anno scolastico 2025/202 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 sono effettuate attraverso la pagina dedicata della Piattaforma Unica.

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

 

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana.

Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

 

ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento. 

Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÁ ALTERNATIVE

All’atto dell’iscrizione le famiglie indicano se avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Dal 26 maggio al 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale. 

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: 

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; 

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni con disabilità, devono essere tempestivamente perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione L. 104/92, del Certificato di Integrazione Scolastica rilasciato dalla A.S.L. di competenza insieme al Profilo di Funzionamento/Diagnosi funzionale, così da consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno ed eventuali altre figure di Assistenti indicati nel Certificato di Integrazione Scolastica.

Solo per gli alunni che non si presentano agli esami al termine del primo ciclo è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi, da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione. Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2025/2026, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado, ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

 

ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) devono essere tempestivamente perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della relativa certificazione, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

 

ALUNNI/STUDENTI ADOTTATI

La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.

In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola.

 

La scuola definisce i criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande mediante delibera del Consiglio di istituto e li rende pubblici con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.

 

Per informazioni, comunicazioni o supporto, l’ufficio di segreteria è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 in Via Acquavivola, 3 a Velletri.

Telefono: 0696100045

P.E.O. rmic8f8006@istruzione.it 

P.E.C. rmic8f8006@pec.istruzione.it 

 

Per informazioni riguardanti le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado è necessario contattare le scuole del Secondo ciclo.

 

In allegato:

– Nota ministeriale iscrizioni 25/26

– Criteri di iscrizione

– Modulo iscrizione Scuola dell’Infanzia 2025-2026

– Modulo istruzione parentale

– Informativa Privacy

– informativa Privacy responsabilità genitoriale

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content