Certificazione Linguistica Trinity College London

Certificazione Linguistica Trinity College London - Corso ed Esame - Classi terze Scuola Secondaria Primo Grado

Si rende noto che l’Istituto Comprensivo Velletri Sud-Ovest, nell’ambito delle proposte di ampliamento dell’offerta formativa, propone un corso di potenziamento della lingua inglese finalizzato alla preparazione del Graded Examination in Spoken English (GESE) e al conseguimento della Certificazione Linguistica con l’ente certificatore internazionale Trinity College London. Tale ente, attivo dal 1877, è presente in oltre 60 paesi nel mondo ed è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.
L’esame GESE-Graded Examination in Spoken English valuta le abilità di speaking (produzione orale) e listening (ascolto) della lingua inglese. Ẻ disponibile in 12 livelli da pre- A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.
L’esame a conclusione del corso è motivante, centrato sul candidato e ha il fine di potenziare negli alunni la competenza comunicativa.
Caratteristiche del Corso:
Il corso preparatorio all’esame avrà luogo in presenza presso la scuola “De Rossi”, con inizio lunedì 20 novembre 2023. Gli incontri avranno indicativamente una cadenza settimanale, per un totale di 30 ore, da novembre a maggio, come da calendario allegato, dalle ore 14:45 alle 16:15. Il corso sarà gratuito e totalmente a carico dell’istituzione scolastica, mentre il libro sarà a carico delle famiglie.
Il calendario provvisorio degli incontri è il seguente, con avvertimento che potrà subire variazioni.

Calendario in allegato

Caratteristiche dell’Esame:
L’esame GESE Grade 4 corrispondente al livello A2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, si svolgerà per gli alunni nei locali della scuola “De Rossi”, collegati in video-conferenza con esaminatori madrelingua del Trinity College London, nel mese di maggio 2024; le date saranno comunicate dall’Ente Certificatore e le famiglie saranno prontamente informate.
Il costo dell’esame è a carico delle famiglie. Essendo l’Istituto Comprensivo Velletri Sud-Ovest centro accreditato, può godere di una tariffa preferenziale. La quota di esame per il Grade 4 è di
€ 67, da versare entro il 16 febbraio 2024 tramite il servizio Pago In Rete.
Destinatari
Il corso e l’esame per la certificazione sono rivolti agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno ottenuto nello scorso anno scolastico una votazione finale in inglese non inferiore a 8/10.
Il numero minimo di adesioni per l’attivazione del corso è di 12 alunni; il massimo è di 22 alunni.
Modalità di adesione
Le adesioni andranno inviate alla docente referente del progetto prof.ssa Raffaela Castagna, compilando in ogni sua parte il modulo allegato, all’indirizzo: raffaela.castagna@icvelletrisudovest.it a partire dalle ore 08:00 del 08 novembre 2023 ed entro le ore 14:00 del 13 novembre 2023.
In caso di esubero di richieste di iscrizioni, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
Si fa presente che nell’intervallo orario tra la fine delle lezioni curricolari e l’inizio del corso pomeridiano, gli alunni possono usufruire, per consumare il pranzo portato da casa, degli spazi interni della scuola, opportunamente indicati dal personale scolastico. Coloro che sono autorizzati all’uscita autonoma, possono allontanarsi dalla scuola, per ritornare puntualmente all’inizio del corso.
Al fine del successo formativo, si raccomanda una partecipazione assidua e motivata alle lezioni; le assenze dovranno essere giustificate.