Obiettivi
Il progetto mira a:
- Avviare un processo di miglioramento qualitativo dell’apprendimento linguistico.
- Creare la cultura degli standard attraverso la certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri indicati nei documenti europei.
- Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche con particolare attenzione alla lingua inglese.
- Curare il potenziamento e l'ampliamento dell'offerta formativa anche attraverso percorsi didattici da svolgere in orario pomeridiano, utilizzando le risorse interne, le opportunità offerte dal territorio e prevedendo, all'occorrenza, l'intervento di esperti esterni.
- Implementare la progettazione orientata allo sviluppo e al potenziamento delle competenze e strutturare percorsi di insegnamento–apprendimento che diano ampio spazio anche ad attività laboratoriali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 mesi
Contenuti
La certificazione proposta è incentrata sullo sviluppo delle abilità comunicative articolandosi in una serie progressiva di esami orali suddivisi in dodici livelli. I livelli del Trinity College London sono adeguati ai livelli definiti dal Quadro Europeo di Riferimento Comune (Common European Framework); la certificazione è uno strumento di identificazione e riconoscimento della competenza linguistica in inglese, garantisce una valutazione oggettiva e affidabile dei risultati raggiunti dall'alunno nello studio della lingua inglese, spendibile all'interno del sistema scolastico e del mondo del lavoro. E' inoltre capitalizzabile poiché, essendo articolata su più livelli, l'allievo può nel tempo accedere a prove di livello superiore. Gli esami valutano l'abilità di comunicare tramite una conversazione "one to one".
VERIFICHE FREQUENZE E LIVELLO DI PARTECIPAZIONE: le presenze dei partecipanti selezionati verranno registrate puntualmente, con annotazioni relative al livello di partecipazione ed interesse.
VERIFICHE LIVELLO DI APPRENDIMENTO: il processo di apprendimento sarà monitorato attraverso simulazioni di prove d’esame intermedie o mocktests; i risultati potranno essere registrati su rubriche/check list create sulla base degli obiettivi e requisiti previsti dal syllabus del Trinity College London.
VERIFICA FINALE: la verifica finale sarà realizzata attraverso l’esame in video-conferenza per il conseguimento della certificazione Trinity nella finestra dal 13 al 26 maggio 2024.