Progetto Certificazione lingua inglese Trinity

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il Progetto vuole offrire agli studenti del nostro Istituto l’opportunità una certificazione internazionale in lingua inglese livello A1 e livello A2

Il progetto mira a:

• Avviare un processo di miglioramento qualitativo dell’apprendimento linguistico.
  • Creare la cultura degli standard attraverso la certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri indicati nei documenti europei.
  • Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche con particolare attenzione alla lingua inglese.
  • Curare il potenziamento e l'ampliamento dell'offerta formativa anche attraverso percorsi didattici da svolgere in orario pomeridiano, utilizzando le risorse interne, le opportunità offerte dal territorio e prevedendo, all'occorrenza, l'intervento di esperti esterni.
  • Implementare la progettazione orientata allo sviluppo e al potenziamento delle competenze e strutturare percorsi di insegnamento–apprendimento che diano ampio spazio anche ad attività laboratoriali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 mesi

Contenuti

La certificazione proposta è incentrata sullo sviluppo delle abilità comunicative articolandosi in una serie progressiva di esami orali suddivisi in dodici livelli. I livelli del Trinity College London sono adeguati ai livelli definiti dal Quadro Europeo di Riferimento Comune (Common European Framework); la certificazione è uno strumento di identificazione e riconoscimento della competenza linguistica in inglese, garantisce una valutazione oggettiva e affidabile dei risultati raggiunti dall'alunno nello studio della lingua inglese, spendibile all'interno del sistema scolastico e del mondo del lavoro. E' inoltre capitalizzabile poiché, essendo articolata su più livelli, l'allievo può nel tempo accedere a prove di livello superiore. Gli esami valutano l'abilità di comunicare tramite una conversazione "one to one".

Verifica apprendimento

VERIFICHE FREQUENZE E LIVELLO DI PARTECIPAZIONE: le presenze dei partecipanti selezionati verranno registrate puntualmente, con annotazioni relative al livello di partecipazione ed interesse.

VERIFICHE LIVELLO DI APPRENDIMENTO: il processo di apprendimento sarà monitorato attraverso simulazioni di prove d’esame intermedie o mocktests; i risultati potranno essere registrati su rubriche/check list create sulla base degli obiettivi e requisiti previsti dal syllabus del Trinity College London.

VERIFICA FINALE: la verifica finale sarà realizzata attraverso l’esame in video-conferenza per il conseguimento della certificazione Trinity nella finestra dal 13 al 26 maggio 2024.